Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Perché explore-it

La creazione di explore-it

Sebbene la tecnica influenzi in modo decisivo la nostra vita di ogni giorno e in futuro sia destinata a farlo ancor di più, le materie scientifiche e la tecnica stessa sono argomenti poco considerati nella scuola elementare. 

Nel 2004 gli ideatori di explore-it, in collaborazione con l'associazione "Ingenieure für die Schweiz von Morgen" (Ingegneri per la Svizzera del futuro), hanno sviluppato un progetto riguardante le "Settimane della tecnica presso le Alte Scuole Pedagogiche". Nonostante una certa titubanza iniziale, gli studenti si sono rivelati entusiasti del progetto; ben presto tuttavia gli insegnanti conivolti nell'iniziativa hanno iniziato a chiedersi tutti la stessa cosa: "Come facciamo a riproporre tutto questo ai nostri ragazzi a scuola?" 

Gli inventori di explore-it, tutti docenti esperti nel campo delle scienze naturali e delle attività creative, hanno deciso allora di creare degli strumenti didattici che avessero il maggior impatto possibile. Grazie ad un progetto di ricerca è stato loro possibile studiare inizialmente i vari approcci, mentre in una seconda fase, oltre a varie misure, si è passati alla realizzazione delle scatole contenenti i materiali per i centri didattici e di una roulotte per gli esperimenti, con funzione di esposizione itinerante. In breve ci si è accorti però che questo approccio non avrebbe portato a buoni risultati, in quanto era necessariamente limitato nei tempi e nei contenuti e presentava un rapporto costi-benefici poco vantaggioso.

Domande

  • Come è possibile supportare in modo ottimale gli insegnanti durante le ore attualmente a loro disposizione e nel lavoro relativo ai contenuti promossi dai piani didattici in vigore?
  • Come si può alimentare il grande interesse dei ragazzi appartenenti al secondo ciclo di studi (9-12 anni), in particolare verso la tecnica?
  • Come raggiungere questo obiettivo in una classe di 20 alunni raggruppati in 75mq, senza attrezzature specifiche e senza un insegnante dotato di ampie conoscenze in materia?
  • Come superare l'ostacolo rappresentato dalla diversità tra i vari piani didattici, le varie materie e i vari Cantoni? 

Le risposte di explore-it

explore-it fornisce agli insegnanti scatole con materiali pensati appositamente per gli utenti finali: i ragazzi. Il punto di partenza per un confronto diretto con il mondo delle scienze naturali è la costruzione, di volta in volta, di un oggetto tecnico. Sul sito explore-it sono disponibili tutte le istruzioni, descrizioni e consegne dei compiti, gli esperimenti e molto altro ancora. 

explore itaiuta i docenti a offrire agli alunni delle esperienze primarie di qualità

explore it utilizza materiali tradizionali a basso costo

explore it si avvale di nuove tecniche di informazione per una coerente diffusione dei contenuti didattici

explore it assicura sostenibilità e possibilità di inserimento nei programmi attraverso un processo approfondito di confronto

explore it è rivolto a chi frequenta la scuola utilizzando gli utenti generici come fattore moltiplicatore

 explore-it è un progetto in parte finanziato dalle iniziative UBS per l'istruzione. UBS ha pubblicato in un filmato una descrizione chiara e concisa del nostro progetto.
Questo filmato offre informazioni sulla missione di explore-it (8 min 20 sec).

explore it
Martin Lacher,
insegnante:
"Innanzitutto complimenti ai vostri esperimenti per la qualità espressa. 
Temi di primaria importanza, materiali facili da gestire, un approccio didattico efficace, documentazione esaustiva: ecco come si fa una lezione sulla tecnica!"

 

NutzerFotoAltre opinioni di insegnanti e alunni riguardo explore-it.

Newsletter

Promotori

Alte Scuole Pedagogiche del Canton Vallese (PHVS) e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

Il mio account

Sequenze didattiche: guida
Riceverete i dati di accesso ai compiti e agli esperimenti non appena vi sarà pervenuto il pacco con il materiale.