Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

L'organizzazione: chi è explore-it?

"explore-it“ è una associazione riconosciuta con scopo di utilità pubblica:
Gli accordi presi con i sostenitori di explore-it prevedono che quest'ultimo abbandoni il suo status di progetto per diventare un fornitore completo di materiale didattico. Sotto forma di progetto di sviluppo e ricerca presso le Alte Scuole Pedagogiche non era possibile vendere materiali e servizi; ecco dunque perché nel 2008, in accordo con i partner, è stata fondata l'associazione explore-it, il cui scopo primario è la promozione della comprensione della tecnica e delle scienze naturali da parte di bambini e ragazzi. L'associazione è assolutamente no-profit e dal febbraio 2010 opera esentasse. I materiali utilizzati da explore-it vengono assemblati dalla ARWO di Wettingen, AG. (Arbeiten und Wohnen für Menschen mit einer Behinderung, "Lavoro e abitazioni per persone con disabilità").

"explore-it" è una fondazione
In seguito al crescente successo dell'associazione explore-it e della conseguente necessità di reperire ulteriori fondi, explore-it ha deciso di rivedere completamente la propria funzione. La fondazione explore-it ha lo scopo di garantire i finanziamenti alle attività dell'associazione e controllare che i fondi vengano utilizzati per gli obiettivi preposti. Per svolgere una tale attività, la natura giuridica di una associazione non è del tutto indicata; ecco perché, nel 2012, si è arrivati alla creazione della "Fondazione explore-it", finanziata con i fondi dell'associazione, la quale tutt'ora si occupa della parte operativa di explore-it. La fondazione nasce dunque con l'intento di promuovere e sostenere la comprensione e la forza creativa dei bambini e ragazzi nei confronti della tecnica e delle scienze naturali e, di conseguenza, il sostegno e il finanziamento delle attività dell'associazione explore-it. I primi membri del consiglio della fondazione sono stati i membri dell'associazione, ovvero il dott. Bernhard Zurbriggen e René Providoli (direttore dell'associazione explore-it) e il presidente del comitato consultivo di explore-it, Dirk Jan de Graaff. Il dott. Bernhard Zurbriggen è il primo presidente del consiglio della fondazione, la quale è in continua crescita e alla ricerca di contributi da parte di donatori.

"explore-it" è sostenuta da un comitato

Beirat und Verein

Da sinistra: René Providoli, Dott. Uwe Böhlke (membro del comitato - Lonza AG), Henri Gassler (membro del comitato - Endress+Hauser Flowtec AG), Prof. Dott. Christian Weber, Dott. Bernhard Zurbriggen, Daniel Vögelin, Dirk Jan de Graaff (membro del comitato - De Graaff Management) e Dott.Stefan Nöken (membro del comitato - Hilti AG)

L'avventura di "explore-it" è iniziata come progetto di ricerca è sviluppo 
presso l'Alta Scuola Pedagogica del Vallese (PHVS) e della scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale (FHNW)


"explore-it" è stata inizialmente finanziata dalla fondazione Gebert Rüf dal 1° novembre 2008 e successivamente, dal 1° settembre 2008 fino al 1° settembre 2013, dalla fondazione Mercator Schweiz
Senza il sostegno di entrambe queste fondazioni non sarebbe stato possibile creare explore-it. Mercator Schweiz spiega così le ragioni per il proprio impegno: sosteniamo dei progetti lungimiranti volti a creare migliori opportunità d'istruzione. Senza dubbio, explore-it fa parte di questo filone; il progetto ha un approccio pedagogico completo e, oltre ai concetti di tecnica e innovatività, promuove lo sviluppo di un nuovo concetto di materiale didattico. La fondazione Mercator Schweiz sostiene "explore-it" in quanto riconosce il ruolo da essa ricoperto nell'offrire ai giovani godono un'ottima opportunità d'istruzione, rafforzando il loro ruolo di colonne portanti della società che verrà. 

"explore-it" ringrazia i generosi donatori per il loro sostegno, che permette all'associazione di offrire i pacchetti didattici a 10.- franchi anzichè 30.- franchi a testa. 
Esplora la sezione donatori.

Newsletter

Promotori

Alte Scuole Pedagogiche del Canton Vallese (PHVS) e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

Il mio account

Sequenze didattiche: guida
Riceverete i dati di accesso ai compiti e agli esperimenti non appena vi sarà pervenuto il pacco con il materiale.